Cari Soci SBF
Cari interessati e care interessate,

Benvenuti al 2019 e alla prima edizione di SBF Info! Kazakistan, Africa, Basilea. Queste sono le stazioni geografiche di questo numero di gennaio. In concreto: il fotografo bernese Damian Poffet, specializzato in architettura e fotografia industriale, risponde alle nostre "5 domande" e in un concorso si cercano le migliori fotografie dall'Africa. In queste Info SBF c'è anche un riferimento ad un'entusiasmante raccolta fotografica (dal 1839 al 1970 circa) nella Fondazione Herzog di Basilea. Le persone interessate impareranno tutto sulla storia internazionale della fotografia. 

A tema, in un'area completamente diversa, troverete la categoria "suggerimento nascosto". C'è un articolo di DOCMA, la rivista per l'elaborazione digitale delle immagini, sul tema "Rimozione della vignettatura senza il profilo dell'obiettivo". E poi c'è questo e quello da sfogliare. Buon divertimento!

Monika Jäggi

SBF INFO Redazione
Fotografi professionisti e fotodesigner svizzeri
www.sbf.ch

SBF INFO GENNAIO 2018

SBF COMMISSIONE INTERNET/

Il nostro nuovo sito web inizierà a marzo. Non è ancora finito, ma il nuovo portfolio SBF è pronto. Il nostro obiettivo è che tutti i membri abbiano caricato il loro portfolio personale entro la fine di gennaio. A febbraio una giuria seleziona le immagini migliori per la pagina iniziale.

Qui potete scaricare le istruzioni per il Portfolio SBF. Se avete domande o commenti, non esitate a contattarmi. Scrivi (in Inglese) a webmaster@sbf.ch. /wi

Screenshot nuovo sito web
© Silvan Bucher

NEWS SOCI SBF

NUOVI SOCI SBF/ 

Diamo il benvenuto ai nostri nuovi membri SBF Valeriano Di DomenicoCornelius Fischer e Kim Sokola, tutti i nuovi membri della sezione Zurigo Svizzera Centrale, Silvia Musto, sezione Svizzera Orientale e Principato del Liechtenstein, Roman Weyeneth, sezione Basilea Svizzera Nord Occidentale e Stefano Spinelli, sezione Svizzera Italiana. /wi

© Kim Sokola

BEST OF INSTRAGRAM* / 

#sbf_member Werner Rolliprotezione delle fotografie (Lichtbildschutz) è accettata dal Consiglio Nazionale!....
*La maggior parte delle impressioni degli ultimi 30 giorni. Vogliamo dimostrare con Instagram che i fotografi SBF sono attivi in tutto il mondo, che sono partner competenti e che scattano foto fantastiche. Se pubblichi una foto con l'hashtag#sbf_membersul tuo sito personale Instagram, possiamo "ripubblicare" le tue foto sul conto ufficiale dei fotografi professionisti e photo designer svizzeri SBF. /wi

Gruppo SBF "Ja zum Lichtbildschutz” (protezione delle fotografie)
© Werner Rolli

5 DOMANDE FOTOGRAFICHE A /

…Damian Poffet.

Il tuo miglior scatto? Ho avuto l'ordine di fotografare una struttura completamente nuova di una grande piscina all'aperto - naturalmente con i bagnanti. Senza ulteriori indugi, il cliente ha messo a disposizione come extra un gran numero di suoi dipendenti, compresi i bambini e i giochi. Così, prima delle riprese, è stato possibile ottenere comodamente le autorizzazioni per l'illustrazione. Questo era un aspetto interessante e insolito del mio incarico.
Cosa non dovrebbe mancare in una ripresa? A parte il solito materiale e le attrezzature generali, non ho bisogno di niente di speciale per il mio lavoro.
Il tuo modo di lavorare? Frequentemente mi trovo molto presto la mattina e molto tardi la sera nel luogo dove mi è stato commissionato di scattare foto. Sempre con un occhio al tempo, alle nuvole e agli eventi nei dintorni del luogo.
Il tuo incidente fotografico? Ho fotografato ad Astana, la capitale del Kazakistan, vicino al palaz-zo presidenziale - un luogo ovviamente nevralgico. Non mi ha quindi sorpreso molto quando, dopo pochi minuti, i poliziotti di tutti e quattro i lati della piazza si sono avvicinati a me. Mi hanno chiesto di cancellare alcune immagini sotto la loro supervisione.
Cosa farai in 10 anni? Tra 10 anni, il sistema di fotocamera sarà integrato nella testa del fotografo e attivato con un batter d'occhio. Scherzi a parte. Tra 10 anni vorrei ancora scattare foto, affinare il mio profilo fino ad allora e portare la qualità al punto giusto. Inoltre, spero di avere ancora la libertà di realizzare i miei progetti fotografici. /dp

Curioso? Clicca qui per visitare il sito web di Damian Poffet. Weblink.

© Damian Poffet

DIVENTARE SOCIO SBF? / 

Vantaggi di un'associazione - anche per chi cambia carriera! L'SBF è un'associazione di creatori di immagini professionali. Non vediamo l'ora di avere nuovi fotografi che sono motivati e impegnati a sostenere la nostra associazione con i loro membri. L'iscrizione semplifica e riduce i costi di lavoro come fotografo professionista, ad esempio fornendo consulenza legale gratuita o stipulando un'assicurazione giornaliera per malattia e attrezzature a condizioni speciali. 
Come "Fotografo SBF" rappresentiamo i vostri interessi anche a livello politico. Un tema di attua-lità, ad esempio, è la protezione della fotografia, che sarà presto discussa in seno al Consiglio degli Stati.
Particolarmente interessanti per i soci: i corsi di formazione continua offerti dalle sezioni su temi di attualità. In qualità di membri potenziali, accogliamo con favore anche coloro che cambiano carriera. Alcuni dei nostri membri hanno trovato una professione come fotografi in una seconda formazione, lo scambio tra colleghi è garantito. Non vediamo l'ora di sentirvi! /mj
Ulteriori informazioni possono essere trovate sul nostro Weblink.

MOSTRE, INFORMAZIONI, MANIFESTAZIONI, EVENTI, CONCORSI, ECC.

CAP PRIZE 2019 /

Premio internazionale per la fotografia africana contemporanea. Il CAP Prize si rivolge ai fotografi il cui lavoro è stato creato nel continente africano o il cui lavoro ri-guarda una diaspora africana (comunità etnica all'estero).
Dal 2012 il premio viene assegnato annualmente a cinque fotografi. L'obiettivo è quello di promuovere e far conoscere la fotografia africana in tutto il mondo. Le opere premiate saranno esposte a livello internazionale, Africa e anche in numerosi e importanti festival fotografici. La scadenza per la registrazione è il 7 febbraio 2019. /mj
Ulteriori informazioni possono essere trovate sul nostro: Weblink 

© CAP

FONDATION HERZOG / 

Un laboratorio fotografico. La collezione fotografica della Fonda-zione Herzog di Basilea è unica al mondo, perché rende accessibili al pubblico le circa 300.000 fotografie della collezione. Le fotografie raccontano la storia di persone della società industriale dal 1839. Sono opere del periodo pionieristico e documenti di tutte le epoche, fotografie professionali, artistiche, ma anche amatoriali. Tutte le tecniche analogiche della storia della fotografia dopo l'in-venzione del mezzo sono presenti, e una vasta biblioteca specializzata può essere consultata. I col-lezionisti Herzog Peter e Ruth Herzog-Wyss hanno creato la collezione.
La coppia di collezionisti ha acquistato l'immagine dei "filatori" mostrata qui di seguito nel 1974. Questo acquisto è stato l'inizio della sua appassionata attività da collezionista e ha innescato "il nostro riconoscimento che una fotografia ha sia valore documentario che estetico" (citazione di Peter e Ruth Herzog-Wyss).  /mj Weblink

© Fotografo sconosciuto, verso 1900, Raccolta Ruth + Peter Herzog, Basilea

HIDDEN HINT / 

Rimuovere la vignettatura senza profilo dell'obiettivo. Se non si dispone di un profilo corrispondente per una lente in Lightroom, specialmente per lenti manuali, vecchie, è possibile utilizzare un piccolo trucco per eliminare la vignettatura (edge shading). Se avete preso un foglio di carta (in alto a sinistra) con una luce il più possibile uniforme come immagine grezza in controluce (finestra) in media luminosità, potete vedere diversi picchi nell'istogramma (a), qui il picco blu mostra il bilanciamento del bianco distorto. Dopo che questo è stato corretto nella prima fase, (c) l'istogramma è grigio. Ha una certa larghezza che corrisponde alla scala dei valori tonali fino al bordo oscurato.
Nella seconda fase, nel pannello "Correzioni lente" sotto "Vignettatura lente" (d), "Amount" e "Center" vengono corretti alternativamente con i controlli "Amount" e "Center" fino a quando l'istogramma (b) forma la punta più stretta possibile. In questo modo si ottiene il minor numero pos-sibile di valori tonali, il che corrisponde ad un'immagine brillantemente levigata senza ombreggiatura dei bordi. Poiché Lightroom può solo stirare gradienti di luminosità relativamente semplici durante la vignettatura con i suoi due controlli, non ci si dovrebbe aspettare miracoli da questo metodo, ma funziona ancora molto bene. È quindi necessario salvare le impostazioni nelle specifiche di sviluppo e nominarle con il nome dell'obiettivo e l'apertura da cui dipende la vignettatura. /tb
Ti interessa? Trova tutorial e altro ancora su https://www.docma.info/, rivista di digital imaging.

© DOCMA

SHORT AND SWEET / 

Devi lavorare di più. È necessario iniziare a cercare immagini che nessun altro può fare. È necessario prendere i vostri strumenti e scavare più in profondità.
William Albert Albert Allard (*1937) 

IDEE, LODE, CRITICHE?

Cari fotografi! Ci occuperemo noi delle informazioni SBF per voi. Per questo motivo la vostra opinione è importante per noi - ci auguriamo di essere lodati e criticati, desideri e idee. Siamo particolarmente interessati alla vostra esperienza professionale, ad esempio nella sezione "Dietro le quinte". Non trattenervi, parlate con noi, scriveteci. Vogliamo ascoltare i membri dell'SBF - sulle storie del mondo della fotografia in Svizzera e all'estero, sui vernissage e i finanziamenti, sulle mostre e i progetti di libri. Oppure state cambiando carriera e volete trasmettere le vostre esperienze? Vi preghiamo di scriverci! 

Monika Jäggi
SBF INFO Redazione

Fotografi professionisti e fotodesigner svizzeri
sbf-informiert@sbf.ch
info@stallonedavide.com

SBF INFO REDAKTION / 

Monika Jäggi /mj, contribuzioni: Werner Indlekofer /wi, Yannick Andrea /ya, Damian Poffet /dp, Thomas Bredenfeld /tb

 

ARCHIV SBF NEWSLETTER /


Weblink

Follow us:

SBF PARTNER ORO

   
   


SBF PARTNER ARGENTO

 

 

 

SBF PARTNER COMMUNICAZIONE